E-commerce alimentare, come cambia?
Nel corso della pandemia, dopo quasi due anni di “vita diversa”, l’abitudine degli italiani di fare la spesa nei supermercati, è cambiata.
Prima del Coronavirus esisteva già una nicchia di persone che ordinavano la spesa online, questo fenomeno è aumentato gradualmente, fino ad esplodere con il primo lockdown italiano.
L’e-commerce alimentare è diventato un’abitudine. Si ordinano online tutti i prodotti che generalmente si acquistano al supermercato; dalla pasta ai biscotti, dal latte ai freschi da banco.
La richiesta maggiore ha prodotto delle evoluzioni nel settore. C’è stata una vera e propria riorganizzazione di tutto l’apparato distributivo alimentare.
Punto a favore per l’occupazione, data la necessità di recapitare nelle case dei clienti tutti gli ordini in tempi celeri.
Punto a sfavore per le piccole realtà cittadine, i negozi sotto casa che, subivano già prima il fenomeno pro GDO, ed ora stanno scomparendo sempre più.
Rivoluzione sul modo di fare la spesa
Cosa resterà della rivoluzione dell’e-commerce alimentare? Le risposte possono essere diverse, ciò che ci si aspetta è un consolidamento di questa pratica, ormai entrata a far parte del quotidiano.
Rimarrà la consapevolezza che tutti i prodotti alimentari comprati abitualmente nei negozi fisici, sono sempre reperibili anche online, con gli stessi sconti e anche delle agevolazioni in più, come ad esempio la consegna al piano.
Vediamo il mondo dell’e-commerce alimentare cos’ha registrato tra i prodotti più acquistati online nel 2021:
● acqua
● biscotti e snacks dolci e salati pasta
● sughi e conserve
● surgelati
● vino, birra
● riso
E nel 2020? In quantità sorprendenti, tanto da esaurire le scorte nei magazzini:
● lievito
● acqua
● pasta
● surgelati
● sughi e conserve
● frutta secca
La scelta del consumatore di fare la spesa online è dettata da diversi fattori, Covid a parte:
● avere la possibilità di fare altre attività, come lo sport, mentre qualcuno fa la spesa per te
● non fare alcun tipo di sforzo, trovandosi tutta la spesa, compresa l’acqua, direttamente fuori dalla porta di casa
● accedere a sconti e promozioni anche più invitanti e accattivanti rispetto ad andare di persona al supermercato
● avere a disposizione qualsiasi prodotto anche in orari non standard, come ad esempio all’alba o di sera dopo cena
● avere la possibilità di fare la spesa anche per altre persone, esempio un familiare anziano, e fargliela recapitare a casa
Moda o tendenza?
Fare la spesa online sembra quasi una moda ormai, ma non lo è. E’ più una necessità intelligente.
Possiamo definirla come una tendenza, che tende, appunto, ad aumentare e portare con sé lo sviluppo di nuovi servizi e l’avanzamento del settore.
Questa tendenza è, per gli italiani, tempo libero in più da dedicare ad altri interessi, perché a nessuno piace fare la fila ai banchi dei freschi e poi ancora la fila alla cassa.
Moda o tendenza, l’e-commerce alimentare è destinato a crescere e a perfezionarsi.
Anche noi di Gastronomie Italiane vogliamo seguire questa tendenza e proprio per questo potete trovarci online!